sabato 24 novembre 2012

Nirvana, gira la ruota e vivi un'altra vita

Immaginate la persona più scaltra, opportunista, maleducata e camaleontica che conoscete. Ecco, potenziatelo al quadrato e forse vi avvicinerete a Ramiro, il protagonista dell'ultima fatica editoriale targata Caluri e Pagani, i mitici autori di Donzauker, l'esorcista più eretico mai visto su dei fumetti in Italia.

E poco importa che questo piccolo e peloso personaggio compaia su una pubblicazione istituzionale della Panini Comics, perchè (nei limiti del possibile) i nostri Paguri hanno messo a segno un altro colpo da novanta per divertimento e versatilità dei testi. "Nirvana, gira la ruota e vivi un'altra vita" è una storia allegra e leggera ma anche tagliente, capace di fare satira e smascherare (rendendoli grotteschi) alcuni "vizi" dell'epoca in cui viviamo.

Una misteriosa vicenda rende Ramiro un testimone chiave in un importantissimo processo, costringendo la polizia a metterlo sotto copertura per salvaguardarne l'incolumità fino alla sua testimonianza, necessaria per condannare il criminale più pericoloso in circolazione. Ma il nostro eroe non riesce proprio a non combinare disastri in sequenza, facendo saltare sistematicamente la propria copertura e costringendo la polizia a studiarne sempre una nuova per metterlo al sicuro. Un loop dal quale Ramiro non riesce a uscire, dovendo quindi reinventarsi una volta calciatore, un'altra assistente sociale o addirittura truccatore di cadaveri...

Insomma una trama che potrebbe suonare abbastanza banale, si rivela albo dopo albo sempre più efficace, soprattutto grazie alla grande caratterizzazione che i nostri Paguri sono riusciti a dare a tutti i personaggi della saga. Detto di Ramiro, protagonista che incarna tutti i peggiori vizi possibili, notevole è soprattutto l'ispettore Buddha, il capo della polizia e responsabile per le coperture, con le fattezze di un Bud Spencer manesco. Bellissima anche la coppia Romino-Bernaccio, i due sbirri che fra incomprensioni e stoltezza, vengono costantemente sbeffeggiati, anche se loro non se ne accorgono. Dal lato dei cattivi, Slobo e Golem, i due sicari del grande capo Occhionero Ronson, sono qualcosa di spettacolare. Ispirati chiaramente al Travolta e al Jackson di Pulp Fiction, ne ricalcano gli strampalati discorsi, lasciando però dietro di loro una serie di disastri che gli impediscono sempre e comunque di identificare ed eliminare Ramiro. Infine, citazione d'obbligo per Cristy, la fidanzata di Ramiro: a volte quello che dice ho pensato che lo avesse scritto la mia, di fidanzata!

La prima serie regolare, composta di sei albi  (più due numeri speciali, lo 0 e il 6 e mezzo) è stata senza dubbio una delle liete novelle del 2011/2012, ma la vera grande notizia è che la Panini ha osato e ha rinnovato Nirvana per un'altra serie di albi, in uscita proprio a Gennaio 2013.

Altri sei numeri per accompagnare Ramiro verso la sua testimonianza contro Occhionero Ronson, e vedremo se i Paguri alzeranno ulteriormente il tiro. Io credo di sì, non resta che aspettare l'anno nuovo (Maya permettendo!)

Nessun commento:

Posta un commento